A partire dal concetto di luce come fil rouge, ci si collegherà alle implicazioni di quest’ultima nelle attività e nel pensiero umano.
Dal ruolo di grande rilevanza che il tema della luce ha rivestito nel pensiero filosofico, dall’antichità ad oggi, fino ai più recenti studi scientifici del fenomeno della luce in ambito chimico e fisico, approdando infine alle odierne tematiche green relative alle risorse ambientali.
Abbiamo l’ambizione di portare nelle scuole un format in grado di fornire l’opportunità ad alunne e alunni di esplorare e scoprire nuove strade e interessi nel mondo scientifico.
Introdurremo nella routine scolastica esperienze pratiche in grado di fornire nuovi e interessanti stimoli.
Alla fine delle loro attività, gli alunni e le alunne, potranno condividere i risultati con un linguaggio vicino alla loro generazione, attraverso canali social dedicati e contest in cui verranno premiati i progetti più meritevoli.
Il progetto gira intorno a 4/5 esperienze concatenate “hand-on-it”, in cui ciascun studente potrà costruire uno o più prototipi e ne analizzerà le relazioni con il tema.
Le esperienze proposte saranno tra loro concatenate in un percorso continuo e integrato, in modo che quanto appreso in una fase del percorso ponga le basi per affrontare i passi successivi.
Gli alunni e le alunne potranno lavorare singolarmente o in gruppo. Di seguito alcuni esempi di esperienze che verranno proposte:
La classe sarà guidata nella realizzazione di queste mediante un kit.
Ogni kit conterrà:
una scheda informativa per gli insegnanti
video da proiettare in classe
istruzioni operative per gli studenti.
Tutti i materiali utilizzati sono sicuri e di facile manipolazione.